Teatro dell'Orsa


via Freddi 69 42100 Reggio Emilia
tel/fax: 0522/374135

Il teatro dell'orsa prende vita nel 2003 sull'onda del progetto Cuori di Terra - Memoria per i sette fratelli Cervi, presentato a Premio Scenario. Il progetto riceve il Premio Nazionale Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003, indetto dall'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e dall'Associazione Scenario e viene completato in forma di spettacolo con debutto nazionale a Como e Faenza. Il gruppo è formato da un nucleo di artisti, residenti a Reggio Emilia, con percorsi individuali differenti, che attraverso il lavoro pratico di messa in scena di narrazioni/spettacolo in musica e parole hanno individuato una modalità espressiva comune.

Attori, registi e autori sono Monica Morini e Bernardino Bonzani, che nel 2002 e 2003 hanno ideato e curato in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, La città raccontata, visita guidata in forma di spettacolo teatrale ai luoghi e ai personaggi storici della città. Gli spettacoli del teatro dell'orsa nascono da una ricerca sui linguaggi teatrali e sui materiali storici e di memoria.

Prendono vita e forma grazie al continuo intrecciarsi con il lavoro di ricerca musicale di Davide Bizzarri, Claudia Catellani e Giovanni Cavazzoli, che eseguono dal vivo, in scena, le musiche. Il gruppo, soprattutto nell'ambito del teatro ragazzi, si avvale della collaborazione con Franco Tanzi, mimo, regista, scenografo e costruttore di macchine teatrali, che per il teatro dell'orsa firma le animazioni con marionette, burattini e il teatro d'ombre.