Shéhérazade


via J.F.Kennedy 15/1 - 1° piano - Reggio Emilia (ex uffici Unipol).
0522/383527

Shéhérazade è una cooperativa di produzione spettacoli e progetti interculturali attiva sul territorio nazionale ed internazionale da diversi anni. Shéhérazade ha acquisito nel tempo professionalità e competenza nei campi della progettazione e organizzazione di eventi e rassegne culturali di carattere musicale, nonché nel campo delle produzioni musicali di alto profilo e nell'ideazione e realizzazione di attività di didattica e formazione professionale, oltre al lavoro di organizzazione concerti, la quale estende la capacità di risposta di Shéhérazade alle varie esigenze del mercato dello spettacolo, e non solo.

La Cooperativa, infatti, nasce dalla convinzione che la coesistenza culturale sia un'importante occasione di crescita e confronto. Gli eventi culturali ideati da Shéhérazade propongono le tradizioni musicali rivisitate attraverso processi innovativi. Come ogni aspetto della cultura, anche la musica è sempre vissuta, e si è trasformata, attraverso continui, a volte sotterranei, processi di travaso ed influenza creando una trama, anche se tessuta con fili sottili, che è possibile far rivivere in tutta la sua ricchezza.

L'azione si concentra soprattutto sui filoni musicali relativi al Jazz e alle sue derivazioni, musica classica e contemporanea e World Music, in quanto le differenze e le sintonie che da secoli contraddistinguono i popoli del Mediterraneo, e che sempre più caratterizzano la convivenza delle nostre diverse culture, costituiscono l'idea forte che qualifica l'attività di Shéhérazade. Shéhérazade, autonomamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati, è attiva sul terreno della progettazione culturale secondo criteri di originalità, professionalità e ascolto dei diversi contesti di riferimento.

Tali progetti abbracciano varie aree tematiche, privilegiando il settore artistico/musicale e sfruttando i legami sia internazionali che nazionali che Shéhérazade ha saputo tessere in questi anni. Inoltre, la costante ricerca di integrazione dell'oggetto musica con altre fonti di espressione fondamentali quali il teatro, la letteratura e la danza, e la grande elasticità operativa di Shéhérazade permettono di offrire progetti culturali più complessi che prevedano soluzioni complete, andando a coprire anche aspetti non propriamente legati all'organizzazione dell'evento di spettacolo, ma ad esso complementari. La gamma di soluzioni e specializzazioni che caratterizzano la struttura permettono, quindi, di operare in vari ambiti di azione.