sei in: Home > Loredana Bigi

Loredana Bigi


Nata a Reggio Emilia, dove si diploma in canto col massimo dei voti.
Debutta nel 1993 al Teatro R. Valli della sua città nel ruolo protagonista de Lo scoiattolo in gamba di N. Rota.
Si esibisce in Italia e all'estero (Germania, Irlanda, Olanda) come interprete di musica da camera e liederistica. Esegue, fra gli altri brani, lo Stabat Mater di Pergolesi, di Rossini e Bononcini, il Requiem di Fauré e di Mozart, la Juditha Triumphans di Vivaldi, Ester di Stradella, la Kronungsmesse di Mozart, la Via Crucis di Liszt, Le sette parole di N.S.G.C. di Mercadante, la Petite Messe Solennelle di Rossini e i Liebeslieder di Brahms. Partecipa a numerose produzioni teatrali. Ricordiamo Tosca, L'Amico Fritz, Rigoletto e Nabucco nei Teatri di tradizione emiliani e piemontesi.
Nel 1997 al Teatro Bellini di Catania si esibisce nella Madame Sans-Gene di Giordano accanto a Mirella Freni (Dir. Bartoletti) ed interpreta lo Spirito di Belladonna in Rinaldo&C di Corghi (Dir. Humburg). Nel 1998 accostandosi alla musica contemporanea, partecipa con l'Icarus Ensemble al "International Gaudeamus Music Week 1998" e l'anno successivo ai concerti del Seminario "Di nuovo musica" di Reggio Emilia. Nell'estate 1999 è selezionata per l'Accademia Rossiniana diretta dal Maestro Alberto Zedda. Nel 2000 e nel 2001 è al Teatro Filarmonico di Verona in Suor Angelica e L' Amico Fritz accanto a Cecilia Gasdia ed Andrea Bocelli. Nel 2001 riceve il premio speciale per la migliore interpretazione al Concorso Internazionale "Spiros Argiris" e in estate canta all'Arena di Verona in Rigoletto accanto a Leo Nucci (Dir. Viotti) e La Traviata (Dir. Soustrot). Torna a Verona nella stagione 2003 con gli stessi titoli a fianco di Angela Gheorghiu, José Cura, Ambrogio Maestri sotto la direzione di Donato Renzetti; e nel nuovo allestimento di Rigoletto (Dir. Sutej). Nel 2002 partecipa all'incisione del CD Come l'eco che ripete. Nel 2003 ricopre il ruolo di Giannetta nell'Elisir d'Amore di Donizetti con la direzione di Evelino Pidò, e in ottobre debutta nel Lobgesang di Mendelssohn (Dir. Weikert). Nel febbraio 2004 debutta nel ruolo mozartiano di Bastiana al Teatro Magnani di Fidenza (PR). Collabora inoltre con l'Ensemble Arte e Musica diretto dal M° Cera, dedito all'interpretazione di musica sei e settecentesca (Monteverdi, Carissimi, Leo, Scarlatti, Haendel).