IL PIFFERAIO DI HAMELIN


     Associazione culturale MIRART 
     DI DOMENICA IN DOMENICA

     Le famiglie a teatro
     Comune di Reggiolo – Biblioteca di Reggiolo
 
      12 OTTOBRE – Reggiolo Pool  ore 16
 
     Teatrino dell’Erbamatta di e con Daniele Debernardi

     teatro di narrazione e  d’animazione
      fascia d'età 3-10 anni
       Info: Biblioteca di Reggiolo 0522-213713     331-8426129


.

Una ricca ed opulenta città è invasa dai topi che, in un sol giorno, fanno piazza pulita di tutto ciò che possiede.
La disperazione incombe nella improvvisa povertà di Hamelin ma uno strumento magico: il flauto, e del suo proprietario, potranno salvarla dalla definitiva distruzione.
"L'elemento magico" è il tema portante che ci ha ispirato nell'invenzione di una scenografia mutevole ed assolutamente fantastica.
 
La struttura centrale che abbiamo realizzato rappresenta il tempo che passa, le varie scene rappresentano gli umori e gli stati d’animo dei personaggi. I personaggi sono costruiti in gommapiuma e colorati in lattice e vengono mossi e animati dal vivo (l’animatore è a vista) con oggetti
Prevalentemente i temi che si affrontano in questa storia sono:
 
  • Cambio della propria libertà e di quella degli altri.
  • Presa di coscienza del proprio destino e dell’importanza di sognare e fantasticare.
  • La magia che può cambiare le sorti del mondo.
  • L’importanza dell’amore tra genitori e figli.
     
Per questo durante lo spettacolo, il bambino, anche con attiva partecipazione, riesce ad elaborare l’importanza della cooperazione, dell’amicizia e della simpatia che rendono l’uomo animale sociale e che permettono di abbattere tutte quelle congetture legate  solo alla ricchezza, ormai simbolo di successo e potere.      
 
Il Teatrino dell’Erba Matta nasce ufficialmente nel 1988, dopo un periodo di studio e formazione iniziato nel 1982 con la scuola di recitazione organizzata dal “Piccolo Teatro di Savona”. Diplomato alla “Scuola dell’attore comico” di Antonio Fava a Reggio Emilia.
Il suo campo di ricerca sono i mezzi espressivi manuali ( oggetti da animare,burattini e pupazzi) nell’affabulazione di fiabe e racconti. Il suo obiettivo prioritario sono i bambini e i ragazzi: La compagnia deve il suo successo , nel settore del Teatro di Figura e dei Ragazzi alla versatilità del suo fondatore e creatore: Daniele Debernardi. Geniale costruttore di pupazzi in lattice e gommapiuma, scenografo , attore straordinario capace di interpretare e animare decine di personaggi con cambi di voce e dialetti: un vero fenomeno.