Compagnia Quinta Parete


via Botte, 8/b, - 42013 Casalgrande (RE).
Organizzazione Fadia Bassmaji 349.1470759/ Enrico Lombardi 335.5408154
Ufficio stampa e info corsi di teatro 327.7376184
Info Animazione: 339.6907507

La compagnia Quinta Parete nasce nel 2007 dall'incontro tra Enrico Lombardi e Fadia Bassmaji ed esordisce con lo spettacolo Le Fondamenta dell'Impero e la performance Pezzi di te -TITOLO PROVVISORIO entrambi con la regia di Fadia Bassmaji e rispettivamente con Enrico Lombardi e Marianna Esposito.
Prosegue la sua attività grazie all'incontro di più professionalità in formazione. Non si sente legata univocamente allo sviluppo di un particolare genere teatrale, perché la sua forza è data dall'insieme delle esperienze che ogni individualità intende approfondire. Alla base del lavoro c'è una pratica continua contaminata da molteplici linguaggi.
La formazione dei fondatori nasce da Stanislavskij ed è arricchita da Enrique Vargas, Isadora Angelini e Cesar Brie, Maria Consagra, Bruno Stori, Rui Frati e i Babilonia Teatri.

Nel 2010 la compagnia vince la menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia e la Menzione Speciale per la Regia al Premio Fantasio Piccoli. Sono attualmente in scena anche il nuovo spettacolo per adulti Punto e a capo e la produzione per ragazzi E mantenne la parola da "Il barone rampante" di Italo Calvino, Letture per tre attori e un palo cinese.
Collaborano con la compagnia: per "Pezzi di te – TITOLO PROVVISORIO" Marianna Esposito, attrice e regista; per "E mantenne la parola" Flavio D'Andrea, dramaturg e attore e Silvia Di Landro, artista circense.

LA COMPAGNIA SI OCCUPA DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI COME AD ESEMPIO IL FESTIVAL STATUS QUO, ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE CON COMPAGNIE E REGISTI ESTERNI E CORSI DI TEATRO ANNUALI APERTI A TUTTI.

CORSI DI TEATRO
L'approccio di Quinta Parete all'insegnamento del teatro si adatta perfettamente a chi lo vive come passione e divertimento, come attività propedeutica, ma anche a chi invece intende intraprendere un percorso di formazione più professionalizzante.
Grazie all'esperienza dei suoi giovani insegnanti e alla presenza di collaboratori esterni, la compagnia cerca di offrire una formazione sempre più completa, non dimenticando mai l'aspetto ludico e creativo. Un laboratorio teatrale è uno spazio in cui si mescolano diversi saperi, occasione di confronti e riflessioni sul presente e sul passato, luogo privilegiato dove cogliere, valorizzare e tradurre la propria e l'altrui memoria. Sono disponibili corsi per bambini, ragazzi e adulti.
Attualmente lavoriamo con i nostri corsi nei comune di Casalgrande, Reggio Emilia e Cavriago.

SEMINARI
"Crediamo fortemente che la formazione teatrale indipendente a livello professionale sia indispensabile e da promuovere e che l'esperienza teatrale a livello amatoriale si possa arricchire di incontri ed esperienze con maestri e professionisti dediti alla ricerca". Un'attività che si realizza grazie all'esperienza maturata dai componenti dell'associazione in ambito teatrale che ha portato alla conoscenza di professionisti del settore provenienti da tutta Italia che sviluppano diverse tipologie di teatro. L'idea è portare in città artisti di vario genere e calibro e mantenere, attraverso questa attività formativa un filo conduttore che viaggia di città in città. I maestri che finora abbiamo portato sul nostro territorio: Maria Consagra, Isadora Angelini e Luca Serrani, Marianna Esposito.