Caterina Maria Carlini


Unica assistente italiana del violinista russo Pavel Vernikov, si è diplomata in violino con il massimo dei voti e successivamente in viola presso il Conservatorio di Parma. Vincitrice di concorsi nazionali, si è perfezionata per il violino sotto la guida di P.Vernikov, Z. Gilels, E. Chugajeva, F. Ayo, C. Romano, e per la musica da camera con P.N. Masi, A. Meunier, D. Asciolla, P. Guarino, vincendo numerose borse di studio. Ha tenuto concerti in duo, trio, quartetto con pianoforte, quintetto, e come solista con orchestra per teatri quali il "Teatro Massimo" di Palermo, "Teatro Lirico" di Milano, "Teatro Ariosto" di Reggio Emilia, "Teatro Bellini" di Catania, "Auditorium" di Milano etc.
Ha suonato per Associazioni quali "Amnesty International", "Amici della Musica", "Lyons", "Gioventù Musicale", con partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive con esibizioni dal vivo. Ha approfondito le sue competenze didattiche e umane affiancando dal 1993 al 1997 la famosa didatta Zinaida Gilels, assistente del Caposcuola della Tecnica Violinistica Russa Yuri Jankilevich, da cui ha potuto apprendere le più precise dinamiche nell'insegnamento della pratica dello studio del violino, competenze che ha unito ad approfondimenti sulla fisiologia-anatomica e collegato alla Tecnica Alexander.
E' assistente di Pavel Vernikov all'"Accademia di Perfezionamento" di Portogruaro dal 1993. Molti suoi allievi si sono classificati ai primi posti di concorsi internazionali e nazionali (Stresa, Vittorio Veneto, Vittoria Coffa Righetti, Valtidone, Povoletto, L'Aquila, Società Umanitaria, Soroptimist Nazionale, Valtidone, Ancona, Busseto, internazionale di Trieste, Interpretazione concerto di Mozart 2006 di Salsomaggiore Fondazione Toscanini (1° e 2° classificato) nonché il concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione Afam-Miur "Premio per le Arti" edizione 2003. Ha inciso nel 2003 i due trii per violino, violoncello e pianoforte di A. Zanella per l'etichetta discografica "Tactus" e nel 2005 il quintetto per archi e il nonetto archi e fiati di Amilcare Zanella sempre per Tactus. Parallelamente all'attività violinistica è attrice e regista e ha collaborato con registi quali Cesare Lievi, Beppe Arena, Eugenia Ratti, con i musicologi Quirino Principe e Piero Rattalino, con i compositori Sonia Bo, Giovanni Catelli, Mario Pagotto (cd Velut-Luna "Dove dimora la luce" 2004 ), Fabrizio Garilli.