“Double Shakespeare”

Seconda edizione del laboratorio intensivo per attori organizzato da NoveTeatro con L’Accademia Nazionale dell’Irlanda – Gaiety School of Acting di Dublino
Seconda edizione del laboratorio intensivo per attori organizzato da NoveTeatro con L’Accademia Nazionale dell’Irlanda – Gaiety School of Acting di Dublino Novellara si riempie di Shakespeare con “Collaborations. Networking teatrale europeo”, il laboratorio intensivo per attori organizzato da NoveTeatro e condotto da John Paul Delaney, che si svolgerà a Novellara dal 31 marzo al 6 aprile 2014. Coordinatrice del laboratorio è Carolina Migli Bateson.

Nato nel 2013, “Collaborations” vuole essere un ponte fra due culture teatrali: quella anglosassone e quella italiana. Quest’anno le attività di “Collaborations” saranno incentrate su scene e monologhi del repertorio shakespeariano. Si indagheranno in particolare i contrasti fra i personaggi: buoni e cattivi, villani e giusti, grandi amori e grandi delusioni, uomini vestiti da donne e donne vestite da uomini, dubbi e certezze.

Docente principale del laboratorio sarà John Paul Delaney, attore e regista irlandese, insegnante della Gaiety School of Acting di Dublino. “Collaborations” diventa dunque un’occasione preziosa per approfondire il grande Shakespeare con un esponente importante del teatro anglosassone.John Paul Delaney è docente presso la Gaiety School of Acting di Dublino dal 2005, dove si è diplomato nel 1995. Dal 1995 al 1998 ha insegnato presso il gruppo Young Gaiety. 
Recita in varie produzioni teatrali dublinesi, quali “Measure for Measure” di Shakespeare (2002) e “The Comical Mysteries” (2004) presso il Civic Theatre, “Faust” al Bewley’s Theatre (2004), The “Playboy of the Western World” di John Millington Synge (2012) e “The Sylvia” di Philip St. John (2013) allo Smock Alley Theatre.
È regista per varie produzioni della Gaiety School of Acting, nonché di “Featuring Loretta” di George F. Walker (2003) per la compagnia teatrale About Face, di “Guys and Dolls” (2005) per la Sutton Park School e di “A Midsummer Nighst’s Dream” di Shakespeare (2006) per la Ciaran Creagh Productions. Nel 2001 è regista e produttore di “Othello” di Shakespeare al Civic Theatre di Dublino. 
Dal 1998 si occupa inoltre di teatro sociale e programmi di recupero giovanile per numerose istituzioni culturali irlandesi.

Contatti: Carlotta Ghizzoni / 347 8945903 / organizzazione@noveteatro.it