SEQUESTRO ALL’ITALIANA

Progetto Giovani Direzioni, 
In collaborazione con Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano
 
Studio su SEQUESTRO all’ITALIANA 
da Michele Santeramo
 
regia Valentina Malcotti 
a cura di Tatiana Olear 
con Emilio Romeo e Dario Sansalone
scene Alice Capoani, Mattia Franco, Roberto “Pio” Manzotti
progetto luci Gianmarco Malcotti e Paolo Latini
sartoria Enza Bianchini e Nunzia Lazzaro 
organizzazione Marianna Caruso
fotografie Guido Cavallini
 
Presentazione
 
La crisi economica e le sue drammatiche conseguenze dal sapore tragicomico: Valentina Malcotti, allieva al secondo anno del corso di Regia della Scuola di Teatro Paolo Grassi, mette in scena Sequestro all’italiana, un testo di Michele Santeramo, finalista al premio Riccione per il Teatro 2009. Lo spettacolo ha debuttato nel giogno 2012 presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. 
 
La pièce si ispira ad una vicenda realmente avvenuta nel 2008 in provincia di Reggio Calabria. Un uomo disperato prese in ostaggio, in una scuola materna, una decina di bambini per cinque ore. Michele Santeramo rivisita il fatto di cronaca e sostituisce la figura del criminale con due sequestratori alle prime armi: Adriano ed Ottavio. I due goffi rapitori si ritrovano, loro malgrado, a tenere in ostaggio una classe di bambini in una scuola materna. I loro telefoni squillano in continuazione: Che cosa fare? 
 
Michele Santeramo, classe 1974, è attore e autore di sceneggiature per cortometraggi e di racconti brevi editi ed è vincitore di concorsi di scrittura. L’ultimo lavoro messo in scena è Le Scarpe con Teatro Minimo in coproduzione con Fondazione Pontedera Teatro. Vince il Premio Riccione per il Teatro 2011 con il testo Il Guaritore. Nel giugno 2001, fonda Teatro Minimo con Michele Sinisi.