sei in: Home > Info

Info

Cos'è il Coordinamento provinciale dei teatri di Reggio Emilia?


Il progetto di Coordinamento dei teatri di Reggio Emilia è nato dall'idea di creare una rete di scambio e confronto tra le varie realtà presenti sul territorio per valorizzare al meglio le attività e i patrimoni dei singoli teatri nell'ambito di una politica culturale d'insieme.

La provincia di Reggio Emilia è caratterizzata da una estrema vivacità teatrale, peculiarità che ha radici profonde nella storia del territorio reggiano e che distingue quest'ultimo nel panorama teatrale regionale. Il territorio provinciale vanta la presenza di numerosi teatri storici (caratterizzati da strutture, nella maggioranza dei casi, di grande pregio architettonico) quali il teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, il teatro della Rocca di Novellara, il teatro Asioli di Correggio, il teatro Gonzaghesco di Luzzara (in fase di restauro), il teatro Comunale di Gualtieri e il teatro Comunale di Reggiolo (questi ultimi in attesa di restauro).

Accanto alle strutture di tradizione storica, sorgono in provincia altri numerosi teatri di più recente concezione quali: il teatro De Andrè di Casalgrande, recentemente inaugurato, i teatri di Bagnolo in Piano, di Brescello, di Boretto, di Rio Saliceto, di Fabbrico, di Castelnovo ne' Monti, di Vezzano sul Crostolo, il teatro Herberia e l'Ospitale di Rubiera, la multisala '900 di Cavriago, il cinema teatro di Bibbiano, Montecchio Emilia, Quattro Castella, Rolo, Rubiera, Scandiano, Sant'Ilario d'Enza e Canossa.

Stanno inoltre sorgendo altri teatri per i quali è prevista a breve l'inaugurazione: Cadelbosco di Sopra. In diversi Comuni della provincia (Campegine, Castellarano, Gattatico, Gualtieri, Reggiolo, , San Martino in Rio) dove non esiste una struttura teatrale vera e propria, vengono organizzate rassegne anche in luoghi occasionali (sale polivalenti, spazi del Comune ecc.) che vanno ad incentivare l'offerta di programmazione teatrale del territorio. Il nostro territorio ha sempre creduto nella valenza sociale del teatro. Nei Comuni della nostra provincia il teatro è stato ed è tuttora luogo privilegiato di incontro e socialità dove è possibile confrontarsi e scambiarsi opinioni; un luogo, dunque, di formazione delle identità.

Per questo suo essere stimolo all'interazione, il linguaggio teatrale riveste un ruolo strategico nella comunicazione contemporanea ed ha bisogno di strumenti e supporti in grado di valorizzare in modo efficace la ricca offerta che le singole realtà della provincia di Reggio Emilia sono in grado di proporre.

I Comuni che aderiscono alla convenzione con la Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione I Teatri sono: Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campegine, Canossa, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo ne' Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant'ilario d'Enza, Scandiano, Vezzano sul Crostolo.

Cos'è il sito www.reteatri.it?


Il sito vuole essere uno strumento funzionale in grado di offrire agli utenti una panoramica aggiornata in tempo reale sulla proposta culturale relativa a tutte le strutture teatrali della provincia di Reggio Emilia.
Proprio per le sue caratteristiche tecniche il sito permette di creare una rete di scambio e confronto tra le varie realtà presenti sul territorio.

Cosa offre il sito?


All'interno del sito potete trovare:
  • l'agenda aggiornata in tempo reale con tutti gli appuntamenti teatrali della provincia di Reggio Emilia (ogni spettacolo è suddiviso per genere e si presenta con una immagine dello spettacolo e/o della compagnia, un breve testo di descrizione, i nomi degli esecutori e i prezzi dei biglietti)
  • le schede relative a tutti i teatri, sale polivalenti e cinema-teatro della provincia di Reggio Emilia: storia del luogo, foto dell'esterno e dell'interno, indirizzo, recapiti telefonici e mail, link diretto al sito internet del teatro (dove esiste), scheda con le caratteristiche tecniche, pianta e sezione longitudinale, scheda per contattare direttamente il teatro
  • una sezione dedicata ai corsi di formazione * una sezione dedicata ai progetti intorno al teatro
  • una sezione dedicata ai finanziamenti ministeriali, regionali, provinciali e alle leggi e normative dello spettacolo
  • una sezione dedicata alle compagnie e ai soggetti di produzione della provincia di Reggio Emilia
  • una pagina di link ai soggetti del settore
  • la possibilità di iscriversi ad una newsletter tramite la quale si avranno informazioni relative alle offerte del territorio