Fabbrico - Teatro Comunale Pedrazzoli


  • Informazioni
  • Il Teatro
Biglietteria presso:
TEATRO PEDRAZZOLI
corso Roma, 64/b
42042 Fabbrico (RE)
Tel. 0522.667062
Orari biglietteria: giovedì e sabato dalle 10 alle 12 e i giorni di spettacolo un’ora prima dell’inizio. E' possibile acquistare i biglietti anche sul circuito www.vivaticket.it
Informazioni e prenotazioni: 0522.667062 e info@teatropedrazzoli.com 
Sito web: www.teatropedrazzoli.com

Fabbrico è un Comune di 6.100 abitanti, insediato in quella che viene definita la "Bassa Reggiana", situato a 30 km da Reggio Emilia. E' un Comune che ha tradizionalmente costituito un polo di attrazione economico, per l'importanza dei suoi stabilimenti industriali, che hanno portato e portano ad un consolidato pendolarismo di centinaia di persone. La centralità di Fabbrico, dall'immediato dopoguerra fino alla metà degli anni '80, si è consolidata anche a livello culturale, grazie ad un investimento ingente sui progetti artistici e culturali: dal teatro, alla cinematografia, alla musica, fino agli incontri-dibattito con personaggi della cultura italiana ed internazionale.

Per anni gran parte della vita culturale della zona ha conosciuto sostanzialmente un solo nome: Teatro "Pedrazzoli". Un immobile costruito nel pieno centro storico negli anni '50, interamente con opera del volontariato, e gestito per decenni dal Circolo "Amici del Cinema", associazione che contava più di 3.500 soci. Hanno calcato le scene del "Pedrazzoli" attori come Dario Fo, Franca Rame, Gian Maria Volontè, scrittori come Gianni Rodari, registi come Zavattini.

Dopo dieci anni di chiusura, a seguito di un ingente e prezioso lavoro di ristrutturazione, il Teatro "Pedrazzoli", ora divenuto Comunale, riapre i propri battenti con una Stagione Inaugurale di alto profilo che va da marzo a maggio 2004, con la gestione affidata alla Cooperativa Borgovecchio di Fabbrico. 

Nel febbraio del 2016 la gestione viene presa in carico dall’associazione NoveTeatro di Novellara: insieme alle attività del centro di produzione teatrale, che rimangono operative a Novellara, si è aggiunta quindi la gestione di un luogo storico della cultura popolare della provincia di Reggio Emilia.